Azienda Agricola Agostinelli

Da anni impegnata nella valorizzazione delle colture pregiate, alla coltivazione sperimentale del tartufo autoctono e alla preparazione di specialità gastronomiche a base di tartufo.

All'origine dei pregiati prodotti dell'Agrico.p. c'è la storia di un territorio, la valle del Fortore, che negli anni ha saputo mantenere la sua naturalezza e la sua incontaminazione. Terra abitata e coltivata da svariati secoli, fin dai tempi dei sanniti e ancora di più dopo l'immigrazioni forzata dei "Liguri Bebiani" ad opera dei Romani. In seguito alle invasioni barbariche grossi appezzamenti di terreni erano rimasti incolti, così da favorire la crescita di un immenso bosco detto col tempo "Vado de Mazzocca".

Il bosco di Mazzocca uno dei più grandi dell' Italia Meridionale ricopriva tutta la Valle del Fortore. E' qui in queste colline, in questo bosco secolare, trascorse nel secolo XII ben 66 anni della sua vita eremitica il Beato Giovanni da Tufara dove vi fondò un monastero.

E' in questo territorio che inizialmente dalla passione per la natura e per la campagna nasce l'Agrico.p. di Agostinelli che si dedica alla valorizzazione delle colture pregiate, alla coltivazione sperimentale del tartufo autoctono e alla preparazione di specialità gastronomiche a base di tartufo, perché è parte integrante delle nostre tradizioni mangiar sano e saporito, usando i frutti della terra.

Agri - Cop az. Agricola
c/da Taverne - Castelmagno
82028 San Bartolomeo in Galdo (BN)

Ci sono 6 prodotti.

Visualizzati 1-6 su 6 articoli